About Us

AAA Affittasi Editore


Codcast Italia è l’editore di Codcast Channel, il canale generalista di intrattenimento internazionale diffuso attraverso i principali social media italiani ed esteri. Non siamo una “web agency”, siamo editori, il nostro cliente è il pubblico, non il brand. La struttura di Codcast Italia è a disposizione di quanti volessero avviare un dialogo con i propri fan e con i loro amici, di quanti volessero fare “engagement”, “story telling”, “viralità”, di quanti volessero essere empatici, essere “social”. Siamo editori in affitto.


media nuovo, linguaggio nuovo

Codcast Italia è nata 10 anni fa, precisamente il 1 aprile del 2008, così, per scherzo, da una discussione durante una serata fra amici in cui si teorizzava come il modello di comunicazione degli anni ’80 fosse stato trasportato intatto sui nuovi mezzi digitali, con tutta la sua autorevolezza, la sua fame di ascolti e la sua pubblicità invasiva, bloccante, studiata per interporsi, esattamente come fa il fastidioso break della TV (che non a caso si chiama così). Eppure nel DNA di Internet questi caratteri non solo non sono presenti, ma sono, anzi, osteggiati. Internet è la patria della libertà di parola, costi quel che costi, dove tutti siamo autorevoli, nessuno pretende di essere ascoltato, ma si guadagna la sua popolarità in una meritocratica competizione di interesse e la pubblicità è chiamata SPAM. Dicevamo allora, nel 2008, “media nuovo, linguaggio nuovo, è logico”.


E così Codcast ha sviluppato un nuovo linguaggio basato su principi di sociologia, adatto al nuovo mezzo, un linguaggio la cui grammatica può riassumersi in un semplice motto: “non parlare, fai parlare”. Codcast Italia ha fatto sue le teorie della Social Physics di Alex Pentland, guardando allo spettatore come a una creatura sociale, influenzata dai legami che la collegano al contesto, piuttosto che come a un individuo, un essere razionale e indipendente. Quanto pesano i consigli degli amici nelle tue decisioni? Come hai scelto il dentista? Lo hai intervistato? Gli hai chiesto il curriculum? Lo hai confrontato con altri? Oppure un amico o un parente ti ha detto la frase magica “… vai tranquillo, è bravissimo!”, la frase che toglie all’istante il peso della responsabilità della scelta. E che ne sa il tuo amico di Odontoiatria? La verità è che la maggior parte delle decisioni della nostra vita sono prese irrazionalmente, e questo è un fatto.

l’era del passaparola

Del resto l’era del controllo della comunicazione è terminata nel 2004, con la nascita di Facebook, che ha sancito l’inizio dell’era dell’abbondanza della comunicazione, l’era in cui tutti hanno un microfono e vogliono usarlo, l’era in cui l’autorevolezza deve fare i conti con il conflitto di interessi che l’ha inquinata per anni, l’era in cui la fiducia è diventata un bene prezioso e le persone preferiscono il consiglio di uno sconosciuto, ma suo pari, al messaggio autorevole dell’istituzione, in sospetto di manipolazione. Questa è l’era del passaparola, la più antica e efficace forma di marketing.


Nel 2018 Codcast Channel è il canale generalista internazionale di intrattenimento diffuso attraverso 19 pagine e gruppi di tutti i principali social media italiani ed esteri. Trasmettiamo in lingua originale in Europa, Stati Uniti e Canada, Russia e paesi del CIS, Emirati Arabi, America Latina. Potremmo pavoneggiarci dietro le oltre 60 milioni di persone raggiunte ogni mese, 15 solo in Italia, ma questo dato ci farebbe assomigliare a una televisione dal cui modello prendiamo le distanze con decisione. Siamo orgogliosi invece della nostra capacità di dialogare con la gente e di attivare il passaparola, la nostra specialità, grazie alla quale possiamo interagire con un numero straordinario di persone ben superiore al numero dei nostri fan: il nostro pubblico è fatto di amici di amici, e di amici di amici di amici, e così via. La pagina Facebook di Codcast Channel è da anni ai primi posti nella classifica di viralità, di engagement, davanti a tantissimi, assai più antichi mezzi come Sky, Virgin Radio, Radio 105, MTV, RTL 102.5 (fonte Boomsocial).


Siamo editori perché crediamo noi per primi in questa innovativa forma di comunicazione. Mantenere un canale ci permette di sperimentare ogni giorno e di accumulare una esperienza enorme, superiore a quella di qualunque agenzia, che lavora solo in occasione di campagne: per quanti clienti possa aver avuto una agenzia non potrà mai avere l’esperienza di un editore. La domanda vera è: perché le agenzie, tanto brave sui social, non hanno pagine che spaccano? Noi ce l’abbiamo. Pensi che l’unica via per raggiungere il pubblico sia pagare? E come la spieghi la moltitudine di video amatoriali visti milioni di volte, quei toccanti e umanissimi contenuti che hanno fatto il giro del mondo perché piacciono, piacciono davvero. La distribuzione organica esiste, ed è tutta nel messaggio.


Le competenze di Codcast, creatività virale, produzione di video e programmi in diretta, illustrazione e animazione, fotografia, audio e doppiaggio professionale e, naturalmente, gestione di social media, sono a disposizione di chi voglia trasformare la propria pagina da una sterile vetrina a una realtà editoriale innovativa e coinvolgente dotata di un pubblico vasto e partecipativo.

CODCAST CHANNEL LIVE STUDIO


Dirette all'anno

Post alla settimana

Video prodotti

Conversazioni quotidiane


Caffè e Parcheggio

Disponiamo di caffetteria interna e ampio parcheggio!


Il tuo studio

Lo studio è completamente personalizzabile con green screen o backdrop